Catena di fornitura

Come migliorare la tua rete logistica

La rete logistica è l’insieme delle attività di trasporto e di nodi attraverso cui le merci vengono distribuite. Ma qual è la chiave di una rete logistica solida?

La vera sfida delle aziende oggi è la catena di fornitura, altresì detta Supply Chain

Infatti, ogni singolo anello della catena va a toccare diverse realtà. Teniamo presente che questo ecosistema è più grande della somma dei singoli elementi.

In tutto questo, l’avanzamento tecnologico sta sollecitando le aziende a integrare i propri sistemi al digitale. Da parte loro, le aziende, volenti o nolenti, devono adattarsi.

digitalizzazione
L’esempio più eclatante è dato dal nostro Stato. Da diversi anni a questa parte, è entrato all’interno di questo processo con fatica, in ritardo rispetto agli altri Paesi Europei. 

Quindi qual è l’errore più comune commesso dalle aziende durante il processo di digitalizzazione?

Digitalizzazione: la soluzione per una Supply Chain produttiva

L’errore più comune quando si parla di migliorare le proprie performance aziendali è quello di considerare ogni anello che compone la catena-azienda come un anello a sé stante. In questo modo, si tende a risolvere i problemi in maniera settoriale.

Trovare un singolo software che vada a risolvere il singolo problema e integrare poi ciascun sistema l’uno all’altro rischia di rendere complessa l’intera catena

Esistono software in grado di gestire tutta la rete logistica in un’unica piattaforma.

Se invece si mantiene una visione panoramica, è possibile creare una rete solida e affidabile.

Se ciascuna soluzione viene presa considerando come questa sarà integrata a tutte le altre permette di mantenere un approccio olistico.

Perciò, quando dobbiamo acquistare un software o un nuovo macchinario da integrare al magazzino, consideriamo sempre che quella scelta inciderà inevitabilmente sulla produzione. Allo stesso modo, questa scelta offre l’opportunità di velocizzarla e renderla più efficiente

rete logistica digitalizzata
La digitalizzazione dell’azienda permette di aumentare la produttività e velocizzare la catena di fornitura

La dinamicità è la leva madre che rende più agile il lavoro. Il tutto mantenendo il controllo globale dell’ecosistema

Migliora oggi la tua rete logistica

In quest’ottica, DVA Express ha creato un software in grado di gestire l’intera supply chain e avere una control tower su tutti i processi aziendali. Unito al supporto di consulenti specializzati nella gestione delle filiere di fornitura, ottimizziamo le attività aziendali legate alla fornitura.

Perché aspettare? È gratuito

Informazioni su DVA Express

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *