Qualche anno fa per la prima volta il servizio locker è arrivato anche in Italia. Ma di cosa si tratta? E perché usarlo? Vediamo insieme come funziona.
Il problema principe di qualunque spedizione è sempre lo stesso: la consegna.
Per quanto il corriere possa comunicare un orario di passaggio indicativo, non si sa mai quando arriverà esattamente e se noi saremo presenti al suo passaggio. Così cerchiamo sempre degli escamotage per ricevere la nostra spedizione: c’è chi se la fa spedire in ufficio, c’è chi prende permesso, c’è chi se la fa spedire a casa di un amico, …
Fortunatamente, però, sono arrivati in Italia i Locker, un servizio che sta rivoluzionando il nostro modo di fare spedizioni.
Cosa sono i locker
I locker sono armadietti automatici per la consegna e il ritiro di un pacco. Sono come “centri self-service” per la spedizione di pacchi.
Si trovano in punti di facile accesso e molto pratici, come nei centri commerciali, vicino a supermercati, stazioni di servizio e dei treni, tabaccherie.
Gli armadietti garantiscono un alto livello di sicurezza contro i furti: resistenti e antiscasso grazie a un sistema di chiusura elettronica che si sblocca solo in presenza dei giusti codici.

Come funzionano i locker
Un locker si pone come modalità di consegna alternativa alla consegna a domicilio e al ritiro presso un point.
Come funziona per chi spedisce
Identifica il locker più vicino a dove vorresti ricevere il pacco e selezionalo in fase di acquisto dell’ordine di spedizione.
Ricordati di verificare che le dimensioni e il peso rispettino i limiti previsti per questo servizio: massimo 25 kg di peso e massimo 41x38x64 cm di dimensione.
Ora non ti basterà che recarti al locker che hai scelto, scansionare il codice a barre e inserire il pacco dentro la cella. Pochi secondi e il gioco è fatto!
Come funziona per chi riceve
Ricevi una email o sms che ti informa che il pacco è arrivato al locker, dove rimarrà per 3 giorni.
Non dovrai fare altro che recarti lì, scansionare il codice QR e prendere il pacco. Questione di pochi secondi.

Che vantaggi ho a usare i Locker DVA?
Arriviamo al cuore della questione. Perché usare i locker?
Davvero, non basterebbe un articolo per dire tutti i vantaggi che puoi ottenere, ma possiamo riassumerli così.
Sono economici
Le spese di spedizioni sono ridotte all’osso perché non prevede né ritiro né consegna.
Sono sicuri
Nessun pericolo di danneggiamento o furto grazie alla massima sicurezza del sistema. Da una parte, il tempo di trasporto si riduce e, di conseguenza, le probabilità che il pacco venga danneggiato.
Dall’altra, le celle non sono dotate di maniglia né serratura. Possono essere aperte solo in presenza di una combinazione di codici, quindi solo tu potrai ritirare il tuo pacco.
Sono pratici per chi lavora
Non dovrai più farti spedire il pacco in ufficio o prendere permesso per fare lunghe file alla posta.
Sono accessibili 24/7
Non ci sono orari, scegli tu quando depositare o ritirare un pacco. Più comodo di così!
Ti danno flessibilità
Vogliamo parlare dei resi? Basta aspettare che il corriere venga a riprendersi il tuo acquisto. La procedura di reso viene semplificata al massimo dandoti tutta la flessibilità di cui hai bisogno per rendere il prodotto.
Sono ecologici
Sai che se usi un locker fai del bene all’ambiente? Infatti le emissioni emesse dai corrieri durante il ritiro e la consegna vengono ridotte fino al 95%!
Hai ancora dubbi?
Per riassumere, ecco perché da oggi dovresti cominciare a usare i locker:
- Risparmi notevolmente.
- I pacchi sono al sicuro.
- È pratico per il lavoro.
- Scegli tu dove e quando depositare.
- Scegli tu dove e quando ritirare.
- Fai bene all’ambiente.

E ora scegli il tuo locker con DVA Express
DVA Express mette a disposizione 16.000 tra locker e punti fisici presso i quali depositare e ritirare la tua spedizione.
Il giorno che scegli la comodità e la praticità del servizio Locker di DVA Express non potrai più farne a meno e lo consiglierai a tutti.
Scopri subito quanto risparmi grazie al servizio Locker.