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5 punti da considerare per gestire le spedizioni e-commerce al meglio

5 punti da considerare per gestire le spedizioni e-commerce al meglio

Una delle maggiori sfide per il mondo dell’e-commerce oggi è la gestione delle spedizioni. Non a caso l’ottimizzazione della supply chain è una delle fondamentali tendenze dell’e-commerce B2B per il 2023.  

Quando un cliente clicca sul tasto “acquista” di un e-commerce la vendita non può dirsi conclusa, tutt’altro: proprio a questo punto inizia il lungo e complesso percorso della spedizione! 

In questo articolo approfondiremo come funzionano le spedizioni e-commerce e vedremo come gestire le spedizioni per il tuo e-commerce nel migliore dei modi prendendo in considerazione 5 punti chiave.

1. Scegliere con attenzione il packaging

Oggi le aspettative dei clienti e-commerce sono molto alte. Il valore dei prodotti e una consegna rapida ed efficiente sono la base, ma a fare la differenza nell’esperienza di acquisto online ci sono anche fattori come il packaging e il servizio di spedizione. Per questo si rivela essenziale offrire un’esperienza di acquisto unica, ad esempio personalizzando il packaging.  

packaging e-commerce

Ma c’è un altro aspetto legato al packaging: per ridurre il prezzo delle spedizioni è cruciale ottimizzare le dimensioni del pacco, dal momento che le tariffe spedizioni e-commerce 

Sono calcolate in base all’ingombro e al peso del collo. Di conseguenza, riducendo le dimensioni e il peso del pacco potrai risparmiare sui prezzi delle spedizioni per e-commerce.  

Per imballare e preparare un pacco da spedire evita quindi di lasciare spazi vuoti all’interno, utilizza materiali leggeri e ricicla le scatole per spedizioni e-commerce per i resi.

2. Definire una corretta strategia di prezzo

Quando si tratta di capire come gestire gli ordini online in modo efficace, i costi per le spedizioni e-commerce si rivelano un fattore particolarmente significativo. Le spese correlate alla consegna includono il packaging, i costi di spedizione, le spese doganali, i costi della carta di credito e – a seconda del valore della merce venduta – un’assicurazione che offra protezione in caso di perdita o di danneggiamento. 

Il punto principale, però, è la scelta della strategia che riguarda i costi di spedizione. Offrire la spedizione gratuita è un’opzione sempre più diffusa – utilissima per ridurre il tasso di abbandono del carrello – ma poiché la spedizione deve comunque essere pagata, si dovrà scegliere se:  

  • farla pagare (del tutto o in parte) indirettamente al cliente aumentando il prezzo del prodotto; 
  • oppure pagare il costo di spedizione attingendo ai guadagni dell’azienda.  
Strategia prezzi e-commerce

Una delle più diffuse soluzioni per spedizioni e-commerce è quella di prevedere la spedizione gratuita per ordini al di sopra di un certo valore: in questo modo il costo della spedizione rimane a carico dell’azienda, ma si incoraggia il cliente ad una spesa più alta. 

Oppure, un’altra opzione è la spedizione a tariffa fissa, che evita sorprese ai clienti al momento del pagamento, ma potrebbe scoraggiare l’acquisto di prodotti a basso.

3. Gestire gli obblighi della dogana per le spedizioni all’estero

Se le spedizioni e-commerce in Italia sono più facili da gestire (ma vanno comunque ottimizzate e personalizzate in base alle esigenze dei clienti), le spedizioni internazionali e-commerce richiedono maggiori accorgimenti.  

Innanzitutto, prima di spedire verifica di essere in regola con i documenti doganali necessari per le esportazioni e informa il cliente di eventuali costi aggiuntivi a suo carico pertinenti alle dogane. 

export e-commerce

Inoltre, valuta con attenzione la questione dei resi, perché il costo da sostenere per la spedizione dei resi dall’estero potrebbe ridurre notevolmente il tuo margine di profitto. 

Per spedire all’estero e garantire al cliente una consegna puntuale, affidarsi a uno spedizioniere di qualità è indispensabile: DVA Express, ad esempio, è agente certificato IATAe con il servizio DVA AIRti permette di effettuare spedizioni internazionali per via aerea sicure e rapide in ogni parte del mondo.

4. Decidere se affidarsi a un servizio di gestione magazzino

Affidarsi a un servizio di gestione magazzino può essere molto utile per gestire le spedizioni e-commerce in modo efficace.  

Oltre allo stoccaggio dei prodotti, un centro di logistica può integrarsi con il carrello del tuo e-commerce, ricevendo automaticamente ogni nuovo ordine. Inoltre, garantisce tempi di spedizione più rapidi e costi più bassi, grazie a tariffe più vantaggiose presso i diversi corrieri e alla possibilità di mantenere i prodotti in prossimità geografica dei clienti. 

Magazzino e-commerce

Tuttavia, un servizio di gestione magazzino potrebbe non essere adatto a tutti gli e-commerce. È poco consigliato, ad esempio, se per il tuo brand è importante avere un packaging personalizzato. Inoltre, per quanto con un servizio di gestione magazzino si possano ottenere costi di spedizione più convenienti, bisogna considerare altri costi, in primis quelli di stoccaggio e di eventuale etichettatura aggiuntiva.

5. Scegliere la piattaforma per le spedizioni in base alle proprie esigenze

La scelta del corriere o dello spedizioniere a cui affidarsi è un aspetto cruciale per una spedizione e-commerce di successo.  

Per fare la tua scelta, devi tenere presenti diversi fattori. Innanzitutto il luogo di spedizione: spedirai soprattutto in Italia o all’estero? Nel secondo caso, tieni presente che i costi delle spedizioni all’estero sono elevati e dovrai trovare una soluzione competitiva per non intaccare troppo il tuo guadagno. 

Considera inoltre il tipo di prodotto che vendi: se devi effettuare la spedizione di merci pericolose o di merci particolari come prodotti medici o alimenti deperibili, dovrai trovare un corriere in grado di gestire tali spedizioni senza intoppi. 

Piattaforma e-commerce

C’è poi l’aspetto della gestione dei resi: se il tuo e-commerce si trova a gestire molti resi, assicurati che il corriere ti offra tale servizio tramite l’etichetta di ritorno, semplificando e velocizzando la procedura per i clienti. 

Tieni conto anche delle limitazioni territoriali di consegna, che in Italia si hanno soprattutto per le spedizioni verso isole o aree remote. Accertati della disponibilità di consegna in queste zone e dei costi da sostenere prima di scegliere il corriere o lo spedizioniere a cui affidarti. 

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