Internazionale

Spedire all’estero: i 7 documenti doganali necessari per le esportazioni

Documentazione doganale

Aziende e privati, da e verso l’Italia: quando si tratta di spedizioni internazionali, la perplessità di tutti è sempre la stessa. Scopri quali documenti doganali servono per spedire all’estero.

Se sei un’azienda e sei qui, probabilmente esporti i tuoi prodotti all’estero. Se sei un privato e sei qui, probabilmente stai facendo un acquisto all’estero e vorresti fartelo spedire in Italia. 

Qualunque sia la tua situazione, sei nel posto giusto. Vediamo insieme come ottenere i documenti doganali per le spedizioni all’estero. 

Quando servono documenti per le esportazioni? 

I documenti doganali servono quando la spedizione è soggetta a dogana, ovvero è diretta verso un Paese fuori dall’Unione Europea. Questo perché le spedizioni al di là del confine sono regolamentate da normative diverse. 

A cosa servono i documenti doganali? 

Quando spedisci all’estero, i documenti che prepari vengono controllati e verificati dalla dogana

Si tratta di un ente pubblico il cui compito valutare la documentazione doganale che accompagna la merce.  

Il ruolo della dogana è quello di regolamentare i beni in entrate nel Paese, soprattutto per quanto riguarda le merci soggette a restrizioni. Dato che queste variano da Paese a Paese, è fondamentale conoscere preventivamente quali merci e quali regole vigono nel Paese di destinazione per preparare correttamente i documenti doganali richiesti. 

Se hai bisogno di supporto in questa fase, trova un alleato in un consulente DVA Express pronto a verificare per te le normative internazionali. 

I consulenti DVA hanno un contatto diretto con la dogana per assicurarti rapidità nella preparazione della documentazione necessaria.

7 documenti doganali richiesti per le esportazioni 

Prima di entrare nel dettaglio, nella seguente lista distingueremo i documenti obbligatori per ogni esportazione e quelli richiesti a seconda del tipo di transazione, della merce spedita e del Paese di destinazione. 

Documenti doganali obbligatori

  • Lettera di vettura (la lettera di vettura aerea, marittima o stradale, a seconda della tipologia di trasporto scelto); 
  • Fattura commerciale (nel caso di vendita di merce o prodotto) oppure fattura proforma (nel caso di regalo tra privati o campionature); 
  • Dichiarazione di libera esportazione (richiesto dai Paesi Extra-UE, questo documento attesta la libera circolazione della merce proveniente da un Paese Europeo) 

Altri documenti doganali

  • Certificato di origine (attesta l’origine e la tracciatura della merce; accompagna i prodotti esportati nel caso venga espressamente richiesto dall’importatore); 
  • EUR1 (documento che certifica che la merce è di origine e produzione UE e che viene emesso su richiesta dell’operatore in caso di spedizioni verso alcuni Paesi; è funzionale allo sdoganamento e consente una riduzione dei dazi in questa fase); 
  • Documento di trasporto (emessa dal venditore, deve riportare numero della fattura, numero e tipologia dei colli, descrizione del contenuto di ciascun collo, estremi dell’eventuale container coinvolto nel trasporto); 
  • Certificato di assicurazione (come dice la parola stessa, è un documento che certifica le condizioni e clausole del contratto di assicurazione relativo a quella data spedizione). 

Dove trovo questi documenti?

I documenti quali il DDT (documento di trasporto) e la fattura commerciale viene prodotta direttamente dalla azienda esportatrice. 

I certificati di origine e EUR1 vengono rilasciati dalla Camera di Commercio della regione in cui opera l’azienda. 

La lettera di vettura e la dichiarazione di libera esportazione viene emessa dal trasportatore, in questo caso da DVA Express 🙂

DVA ti offre la consulenza di specialisti certificati IATA per la preparazione della documentazione doganale delle tue spedizioni internazionali.

Bisogno di assistenza?

Se hai bisogno di una guida nella preparazione dei documenti doganali per le tue esportazioni e le tue importazioni, DVA Express mette a disposizione non solo professionisti IATA, ma anche la sua oltre ventennale esperienza nel settore logistico.

Informazioni su DVA Express

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *