Internazionale, Tracking

Come tracciare una spedizione internazionale

Quando si spedisce all'estero c'è sempre la preoccupazione di perdere il proprio pacco. Come tracciare una spedizione internazionale.

Quando si spedisce all’estero c’è sempre la preoccupazione di perdere il proprio pacco. Vediamo quindi come tracciare una spedizione internazionale.

Come tracciare le spedizioni internazionali

In un mondo sempre più globalizzato, le spedizioni internazionali sono diventate una parte importante del commercio. Tuttavia, con così tanti pacchi che viaggiano attraverso i confini, può essere difficile tenere traccia del loro percorso e sapere esattamente quando arriveranno a destinazione.

La preoccupazione più grande nel fare una spedizione all’estero è quella di perdere il pacco spedito. Il tracciamento del pacco si rivela quindi fondamentale: per fortuna, con strumenti e metodi adeguati è possibile tracciare le spedizioni internazionali in modo efficace e sicuro, tenendo sotto controllo il percorso del pacco da quando viene preso in consegna a quando arriva al destinatario.

Oggi esistono infatti sistemi di tracking online sempre più aggiornati e tecnologicamente avanzati che permettono di avere una gran quantità di informazioni in tempo reale riguardo la tracciabilità della propria spedizione. Tutti i maggiori e-commerce si sono dotati di tale servizio, permettendo ai clienti di monitorare il “viaggio” del proprio pacco. Vediamo quindi come tracciare una spedizione internazionale.

Che cos’è e a cosa serve il numero di tracking

Il passo imprescindibile per tracciare le spedizioni internazionali è ottenere il tracking number (numero di tracking o codice di tracking). Il numero di standard tracking di una spedizione internazionale è un codice, in genere alfanumerico, che identifica la spedizione e ne segue i movimenti, permettendo dunque di controllarne il percorso in tempo reale.

Una volta che si ha il numero di tracking, infatti, è possibile utilizzare molteplici strumenti per seguire il pacco, tra cui il sito web o l’app dell’azienda di spedizioni o del corriere, oppure siti web di terze parti e provider specializzati. Vediamoli nei dettagli.

Come faccio a rintracciare una spedizione internazionale?

Il tracking offerto dalle compagnie di spedizione e dai corrieri

Il servizio di tracking offerto dalle compagnie di spedizione e dai corrieri è il metodo più facile per il tracciamento del pacco. Praticamente tutti i corrieri e le maggiori compagnie di spedizione internazionali offrono un servizio di tracking online che ti consente di inserire il numero di tracking del tuo pacco e vedere dove si trova in ogni momento.

DVA Express Tracking Spedizione Internazionale

Ad esempio, per tracciare le spedizioni internazionali fatte con noi di DVA Express non devi far altro che andare su www.dvaexpress.it e accedere alla sezione del tracking in alto. In questa pagina dovrai inserire il numero della lettera di vettura e cliccare su “avvia la ricerca”. Sotto troverai i luoghi di mittenza e destino della spedizione, a destra tutti i dettagli del suo transito con data e ora per ciascun passaggio. Per ulteriori informazioni puoi vedere il tracking direttamente sul sito del vettore.

Oppure puoi controllare il tracking di una spedizione anche andando nel menù e poi su “I miei ordini”: apri i dettagli e trovi il pulsante del tracking di quella specifica spedizione.

Siti e app specializzati nel tracking online internazionale

Per tracciare una spedizione internazionale c’è anche la possibilità di utilizzare piattaforme web create ad hoc per offrire tale servizio di monitoraggio in tutto il mondo.

Questi servizi raccolgono informazioni da varie fonti, tra cui le compagnie di spedizione e i corrieri, hanno un funzionamento intuitivo e la loro versione base è in genere gratuita e fruibile da tutti. Alcune di queste piattaforme offrono anche funzionalità ulteriori, come le notifiche push quando il pacco spedito cambia stato.

I siti specializzati in tracking delle spedizioni internazionali sono particolarmente utili perché permettono di monitorare più spedizioni con differenti corrieri o di rintracciare un pacco di cui non si conosce il corriere, eventualità che può presentarsi più frequentemente di quanto si pensi!

Tracking spedizione internazionale

Tra i migliori siti specializzati in tracking internazionale troviamo:  

  • 17track: il tracking internazionale con 17track è molto affidabile, grazie a collaborazioni con i maggiori corrieri locali ed internazionali. Non a caso questo servizio viene ampiamente utilizzato in tutto il mondo. L’interfaccia del sito è intuitiva e facile da usare, e l’utilizzo di questo provider è gratuito e senza obbligo di registrarsi. Esiste anche un’app per iOS e per Android.
  • Track IT International Tracking System: anche questo provider è molto usato e di facile utilizzo, soprattutto per rintracciare le spedizioni di cui non si conosce il corriere che le ha prese in carica. Basta il tracking number delle spedizioni internazionali per rintracciare il proprio pacco.
  • Packagetrackr: è un altro provider dal funzionamento semplice e gratuito. Inserendo nell’apposita casella di ricerca il numero di standard tracking della spedizione internazionale potrai accedere a tutti i dettagli relativi alla tua spedizione.
  • Aftership: questo provider è sia un sito web che un’app per iOS e Android e ha partnership con oltre 850 corrieri in tutto il mondo.

App mobile utili per il tracking internazionale sono inoltre:

  • Parcel: disponibile solo per dispositivi iOS, permette di tenere traccia delle spedizioni internazionali e nazionali di circa 300 corrieri.
  • Deliveries Package Tracker: app che traccia le spedizioni internazionali di molti corrieri e offre un sistema di tracking online geolocalizzato tramite Google Maps.

Bot per il track delle spedizioni internazionali

Tracking chat bot di spedizione internazionale

Uno degli strumenti più tecnologicamente avanzati per tracciare le spedizioni internazionali e nazionali tramite mobile è costituito dai bot. Tra i più comuni, efficaci e intuitivi c’è Trackbot: basta aprire una chat con il bot su Telegram e scrivere “traccia” per attivare il bot, che farà domande utili al tracciamento del pacco e ti aggiornerà sullo stato della spedizione.

Perché non riesco a tracciare un pacco?

Quando si vuol seguire il tracking delle spedizioni internazionali, nonostante si disponga dello standard tracking della spedizione internazionale può capitare che non si riescano a trovare le informazioni desiderate. La domanda allora sorge spontanea: perché non riesco a tracciare un pacco?

La risposta, per fortuna, è in genere molto più semplice del previsto: nella maggior parte dei casi, non si riesce a tracciare un pacco perché il pacco non ha ancora lasciato il magazzino, e ciò avviene di solito nelle prime 48 ore dalla consegna. Se però dopo 2 giorni il problema di tracking online persiste, contatta il servizio di assistenza dello spedizioniere o del corriere.

Se non riesce a fare il tracking di un pacco può essere perché il paco non ha ancora lasciato il magazzino

La risposta, per fortuna, è in genere molto più semplice del previsto: nella maggior parte dei casi, non si riesce a tracciare un pacco perché il pacco non ha ancora lasciato il magazzino, e ciò avviene di solito nelle prime 48 ore dalla consegna. Se però dopo 2 giorni il problema di tracking online persiste, contatta il servizio di assistenza dello spedizioniere o del corriere.

Scegli DVA Express per spedire e tracciare una spedizione internazionale

Ricapitolando, una volta spedito il pacco e ottenuto il fondamentale numero o codice di standard tracking della spedizione internazionale, per il tracciamento del tuo pacco potrai:

  • mandare una mail al corriere o allo spedizioniere e chiedere aggiornamenti;
  • inserire il codice di tracking nel sito o nell’app del corriere o dello spedizioniere;
  • utilizzare il sito o l’app di terze parti per avere aggiornamenti in tempo reale;
  • chattare su Telegram con un bot utilizzando il codice di tracking.
DVA Express

Per noi di DVA Express il tracciamento delle spedizioni internazionali e nazionali è di cruciale importanza.  

DVA Express è una piattaforma completa per la gestione delle tue spedizioni. Oltre a comparare i prezzi più convenienti del mercato, ti offriamo un servizio di spedizione di alta qualità, veloce e personalizzato.

Ti offriamo inoltre il pieno supporto per tenere sempre sotto controllo la merce che spedisci e per gestire tutti gli aspetti più delicati di una spedizione all’estero, compresa la compilazione dei documenti necessari per le esportazioni. Contattaci per una consulenza sulle tue spedizioni internazionali!

Taggato , , ,

Informazioni su DVA Express

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *