Consulenza, Spedizioni, Spedizioni Internazionali, Trasporti

Scegliere il modo migliore per spedire all’estero: via terra, mare o aereo?

Scegliere il modo migliore per spedire all’estero

Scegliere il modo giusto per spedire all’estero può rivelarsi difficile. Vediamo quindi quali sono pro e contro dei trasporti via terra, mare e aereo.

Qual è il modo migliore per spedire un pacco: via terra, mare o aereo?

Scegliere il modo giusto per spedire all’estero può essere una decisione difficile da prendere, poiché ogni opzione di trasporto ha i suoi vantaggi e svantaggi. In generale, la scelta dipende dalle esigenze del cliente, dalle dimensioni e dal peso del carico, dalla destinazione e dalla tempistica

Vediamo quindi qual è il modo migliore per spedire un pacco all’estero tra spedizioni internazionali via terra, mare e aereo, prendendo in considerazione pro e contro di ciascuna tipologia di trasporto.

Qual è il modo migliore per spedire un pacco?

Come fare spedizioni internazionali: spedire via terra

Le spedizioni internazionali via terra sono un’opzione molto utilizzata dalle aziende che devono inviare merci all’estero.  

Innanzitutto, chiariamo cosa sono i trasporti via terra: in genere, con questa tipologia di trasporti si fa riferimento a spedizioni su rotaia e spedizioni su gomma. La spedizione via treno risulta tanto più conveniente economicamente quanto più è lunga la distanza che dovrà percorrere il treno, mentre per brevi tragitti potrebbe risultare più conveniente la spedizione su gomma.  

Trasporti via terra

Detto questo, quando si valuta se spedire via terra in primo luogo è importante tenere presente che le spedizioni internazionali via terra richiedono più tempo rispetto alle opzioni di trasporto aereo o marittimo. Pertanto, se la tempistica è un fattore critico per la consegna delle merci, potrebbe essere necessario considerare altre opzioni. 

Bisogna poi considerare le dimensioni e il peso del carico. Le spedizioni via terra sono particolarmente adatte per le grandi quantità di merci o per gli articoli voluminosi che non possono essere trasportati con spedizioni via aereo. Tuttavia, per i carichi più piccoli potrebbe essere più ottimale utilizzare un’altra soluzione di trasporto.

Come si spediscono pacchi all’estero: spedire via mare

Ma come funzionano le spedizioni via mare? Nelle spedizioni di pacchi via mare le merci vengono imballate a seconda della loro natura, forma e dimensione, e lo spedizioniere prenota il container o lo spazio necessario al trasporto. La merce viene quindi movimentata fino al porto e passa attraverso la dogana del punto d’origine. 

È bene tenere presente che le navi cargo a volte sono l’unica soluzione possibile per spedire merce con dimensioni fuori standard o per il trasporto di merce pericolosa, che invece è vietata nella spedizione aerea. 

Spedire via mare

Tuttavia, le spedizioni via mare richiedono più tempo rispetto alle opzioni di trasporto aereo, anzi, possiamo affermare che si tratta del mezzo di trasporto più lento in assoluto per quanto riguarda le spedizioni internazionali. Ciò è dovuto al fatto che i container dei trasporti marittimi internazionali devono percorrere lunghe distanze attraverso gli oceani. Le tempistiche, inoltre, possono essere rallentate dalle condizioni metereologiche sfavorevoli. Pertanto, per spedizioni dove i tempi di consegna sono un fattore critico potrebbe essere necessario considerare altre opzioni. 

Infine, anche in questo caso bisogna considerare le dimensioni e il peso del carico. Le spedizioni internazionali via nave sono particolarmente adatte per grandi quantità di merci, come i container. Tuttavia, per carichi più piccoli potrebbe essere più conveniente utilizzare un altro mezzo di trasporto. 

Per quanto riguarda i prezzi delle spedizioni internazionali via mare, essi possono variare in base a diversi fattori, come la quantità di merci da trasportare, la destinazione, le dimensioni e il peso del carico, e il servizio richiesto. I prezzi per la spedizione di container via mare possono essere influenzati anche dalle tariffe doganali, dalle tasse portuali e dalle spese di imbarco. Inoltre, possono variare a seconda che si scelga di utilizzare un container completo o condividere un container con altre aziende. 

Certamente, le spedizioni via mare sono più economiche rispetto alle opzioni di trasporto aereo, ma possono essere più costose rispetto alle opzioni di trasporto terrestre. In generale possiamo affermare che la spedizione navale goda di un ottimo rapporto costo-capacità di carico, specie dal momento che non vi sono limitazioni in termini volumetrici. Come nel trasporto su rotaia, anche le spedizioni marittime risultano tanto più convenienti quanto più è lunga la tratta. Al contrario, il costo dell’operazione sarà elevato.

Scegliere il modo migliore per spedire all’estero: spedire via aereo

Scegliere il modo migliore per spedire all’estero: spedire via aereo

Ma qual è il modo più veloce per spedire un pacco? Senza dubbio, la soluzione più rapida è la spedizione pacchi per via aerea, ma può essere più costosa rispetto alle altre opzioni di spedizioni internazionali. Tuttavia, questa opzione è ideale per le spedizioni di merci urgenti o di valore elevato che richiedono una consegna rapida, tra cui, ad esempio, alimenti deperibili, manufatti di alto valore o componentistica elettronica. Inoltre, le destinazioni aeree sono più ampie rispetto a quelle raggiungibili via mare o terra. 

Le spedizioni internazionali per via aerea sono l’opzione più indicata per le aziende che devono spedire merci all’estero in modo rapido e sicuro, minimizzando i rischi di danni. Tuttavia, ci sono alcune cose da considerare quando si sceglie questa opzione di trasporto. 

In primo luogo, è importante tenere presente che le spedizioni internazionali via aereo sono generalmente più costose rispetto alle opzioni di trasporto terrestri o marittime. Ciò è dovuto al fatto che i mezzi di trasporto utilizzati, come gli aerei cargo, che trasportano solo merce, devono percorrere grandi distanze in breve tempo. Pertanto, è importante valutare se la velocità di consegna è un fattore critico rispetto al costo. 

La soluzione più rapide per spedire all'estero è via aerea

Inoltre, anche in questo caso è importante considerare le dimensioni e il peso del carico. Le spedizioni internazionali via aereo sono particolarmente adatte per carichi di piccole e medie dimensioni e peso. Tuttavia, per i carichi più grandi o voluminosi potrebbe essere meglio utilizzare un’altra opzione di trasporto. 

Per quanto riguarda le tariffe del trasporto merci aereo, esse possono variare in base a diversi fattori, come la quantità di merci da trasportare, la destinazione, il servizio richiesto, ma anche le tariffe aeroportuali, le tasse di sicurezza e le tasse doganali. Inoltre, le tariffe possono variare anche a seconda del tipo di aeromobile utilizzato. In generale, comunque, le tariffe per il trasporto di merci via aereo sono più alte rispetto alle opzioni di trasporto terrestre o marittime.

Scegli il modo migliore per spedire all’estero con DVA Express

Ricapitolando, quando si sceglie il modo giusto per spedire all’estero è importante considerare le esigenze del cliente, le dimensioni e il peso del carico, la destinazione e la tempistica, valutando tutte le opzioni disponibili per fare la scelta più appropriata al fine di ottenere una consegna rapida e sicura. 

Per decidere qual è il modo migliore per spedire un pacco è fondamentale inoltre verificare la disponibilità dei servizi di trasporto via terra, via mare o via aereo nella destinazione desiderata. Alcune destinazioni, infatti, potrebbero non essere raggiungibili tramite uno specifico mezzo di trasporto. 

Va poi tenuto presente che le diverse tipologie di trasporto possono essere soggette a differenti restrizioni doganali e regolamenti. Pertanto, prima di spedire all’estero bisognerà assicurarsi di avere tutte le informazioni e i documenti doganali necessari per evitare ritardi o problemi. 

DVA Express ti offre un supporto completo nella scelta della giusta soluzione per le tue spedizioni all'estero

Noi di DVA Express ti offriamo un supporto completo nella scelta della giusta soluzione per le tue spedizioni internazionali e per la compilazione di tutti i documenti necessari per spedire all’estero in modo sicuro e corretto.  

Siamo un corriere che offre servizi di spedizione espressa ottimizzando le risorse attraverso una piattaforma unica in cui trovi le offerte di diversi fornitori. Spediamo in oltre 240 Paesi e ti garantiamo assistenza doganale, imballaggio, servizio di tracking in tempo reale e servizio clienti sempre disponibile ad assisterti.  

Contattaci subito per una consulenza sulle tue spedizioni internazionali!

Taggato , , , , ,

Informazioni su DVA Express

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *