Consulenza, Imballaggi, Spedizioni

Imballaggi per spedizioni di beni fragili: cosa devi sapere

Il giusto imballaggio è essenziale affinché i beni fragili arrivino a destinazione integri.

Gli imballaggi adeguati sono essenziali per garantire che i beni fragili arrivino a destinazione in perfette condizioni. Tuttavia, con tante opzioni di imballaggio disponibili può essere difficile scegliere la soluzione giusta per il tuo carico.  

In generale, è importante utilizzare più strati di imballaggio per proteggere il carico fragile da urti e vibrazioni durante il trasporto, e scegliere materiali di imballaggio di qualità per evitare danni. Inoltre è fondamentale seguire le linee guida per l’imballaggio dei beni fragili fornite dalle compagnie di trasporto. Tuttavia, i migliori imballaggi per la spedizione di beni fragili dipendono dalle specifiche esigenze del carico.  

Imballaggio adeguati essenziali per garantire i beni fragili arrivino a destinazione in perfette condizioni.

In questo articolo esploreremo alcune delle opzioni di imballaggio più comuni per le spedizioni di beni fragili e discuteremo i pro e i contro di ciascuna. Iniziamo!

Quali sono i “beni fragili” da spedire

Oggetti fragili

Innanzitutto, chiariamo quali sono gli articoli fragili che potremmo trovarci a dover spedire. Volendo fare alcuni esempi di oggetti fragili, possiamo citare le bottiglie di vino o di olio, una tipologia di merce la cui spedizione è sempre più diffusa, soprattutto dall’Italia.  

L’imballaggio per spedizione di bottiglie è un’opzione talmente richiesta che noi di DVA Express abbiamo creato un servizio ad hoc per l’imballaggio e la spedizione di vino, DVA Wine, che ti permette di spedire vino in Italia e all’estero senza pensieri.  

Ma oltre alle bottiglie, esempi di oggetti fragili possono essere bicchieri, tazze, piatti, ceramiche, oggetti in vetro, specchi, soprammobili, gioielli, elettrodomestici, schermi per tv o pc o prodotti elettronici, solo per citare i più comuni.

Imballaggi per spedizioni fragili in schiuma

Iniziamo con gli imballaggi in schiuma, un’ottima scelta per gli oggetti fragili poiché la schiuma offre un’eccellente protezione contro urti e vibrazioni.  

Imballaggio in schiuma

Esistono diverse tipologie di schiuma tra cui scegliere, in particolare: 

  • la schiuma a espansione, la più economica e facile da trovare, ma meno resistente rispetto alle altre opzioni; 
  • la schiuma a cellule chiuse, più durevole e resistente a urti e vibrazioni, ma anche più costosa; 
  • la schiuma ad alto recupero, la scelta migliore per imballare articoli fragili e delicati, poiché offre una maggiore protezione contro gli urti e le vibrazioni.<

Imballare articoli fragili: gli imballaggi in polistirolo

Ci sono poi gli imballaggi per spedizioni fragili in polistirolo (polistirene espanso o EPS). Il polistirolo è un’opzione popolare per spedire in sicurezza un pacco fragile poiché è estremamente leggero, ma anche resistente ed elastico, con un’alta capacità di assorbimento degli urti e proprietà isolanti e idrorepellenti. Inoltre, questo materiale è facile da tagliare e modellare per adattarsi perfettamente ad ogni tipo di carico.  

Il polistirolo è anche un materiale economico e riciclabile al 100%. Tuttavia, non è resistente agli urti come la schiuma, quindi potrebbe non risultare la scelta migliore per spedire oggetti molto fragili.

Imballaggio in polistirolo

Imballare oggetti fragili: imballaggi in plastica

Imballaggio in plastica

La plastica è un’altra opzione molto frequente come imballaggio per spedizioni fragili poiché è leggera, flessibile, resistente agli urti e idrorepellente, e può essere utilizzata anche per creare un involucro sigillato intorno al carico. 

Gli imballaggi per oggetti fragili in plastica occupano poco volume e ciò implica un minor volume a magazzino o sui mezzi di trasporto, risparmio di denaro per il cliente e riduzione delle emissioni per il trasporto. Inoltre, contrariamente a ciò che si può pensare, la maggior parte degli imballaggi in plastica è riciclabile.<

Imballaggio in plastica

Imballaggi per oggetti fragili in cartone ondulato

Una terza possibilità per imballare un pacco da spedire fragile è il cartone ondulato.  

Questo materiale è un’ottima scelta per la spedizione di beni fragili poiché è robusto e resistente agli urti. Inoltre, anche il cartone ondulato può essere facilmente personalizzato per adattarsi perfettamente al tuo carico.  

L’ideale è scegliere il cartone a due onde, con uno spessore minimo di 7 mm, in grado di assorbire gli urti e fare da cuscinetto contro le pareti interne dell’imballo. Il cartone a due onde, inoltre, è resistente anche alla pressione verticale sul pacco. 

Questo materiale può però risultare più pesante e meno flessibile rispetto ad altre opzioni di imballaggio, quindi potrebbe non essere la scelta migliore per le spedizioni di grandi dimensioni

Cartone ondulato per imballare

Imballaggi per spedizioni fragili in metallo

Infine, gli imballaggi in metallo sono perfetti per le spedizioni fragili poiché forniscono una protezione estrema contro gli urti, le vibrazioni e le intemperie. 

Quando si parla di imballaggi in metallo si fa riferimento, in particolare, all’acciaio e all’alluminio. Gli imballaggi in acciaio sono utilizzati principalmente per le conserve alimentari, mentre quelli in alluminio per bevande e cosmetici. 

Di contro, questi imballaggi sono anche pesanti e costosi, dunque i costi di una spedizione fragile con imballaggio in metallo possono decisamente alzarsi

Spedizioni fragili in metallo

Alcuni accorgimenti su come impacchettare un oggetto fragile

Quando prepari un pacco da spedire fragile devi in primo luogo far sì che il contenuto sia al riparo da eventuali danni, e poi segnalare la fragilità della merce al trasportatore. 

La scatola deve essere di dimensioni adeguate al contenuto: non ci deve essere né poco nè troppo spazio tra l’oggetto e il pacco, l’oggetto non deve potersi spostare all’interno della scatola.  

Inoltre, se nel pacco sono presenti più articoli, questi dovranno essere imballati singolarmente, riempiendo gli spazi vuoti tra uno e l’altro. 

Tieni presente che in commercio esistono anche delle scatole già predisposte alla spedizione di un pacco fragile, che presentano un rivestimento interno a protezione del contenuto. 

In ogni caso, dovrai acquistare un imballo resistente ma poi usare del materiale interno per assorbire possibili urti, come ad esempio pluriball, fogli in polietilene espanso, profili di cartone, carta da imballaggio, fogli e sagome di polistirolo oppure gommapiuma. 

Come impacchettare un oggetto fragile

Infine, utilizza sempre i simboli internazionali per segnalare al trasportatore che il pacco contiene merce fragile, apponendo le apposite etichette adesive all’esterno della scatola o scegliendo una scatola con gli appositi simboli già stampati sopra. In particolare, il simbolo del bicchiere rotto indica che il pacco contiene merce fragile, mentre l’icona di due mani con una scatola indica che il pacco deve essere maneggiato con cura e quella dell’ombrello che il contenuto non può essere esposto all’acqua.</p> 

Scegli DVA Express per la spedizione di beni fragili

Un imballaggio adeguato è essenziale per ridurre il rischio di danni alla merce, ma quando si deve spedire un pacco fragile è altrettanto importante scegliere con attenzione il corriere o lo spedizioniere a cui ci si affida. 

Se ti stai chiedendo come imballare un pacco da spedire fragile e vuoi assicurarti che la tua merce arrivi a destinazione integra, affidati alla piattaforma per la gestione delle spedizioni di DVA Express: oltre a confrontare i prezzi più convenienti del mercato – permettendoti di risparmiare anche sui costi di una spedizione fragile – ti offriamo un servizio di spedizione di alta qualità, rapido e personalizzato, e un supporto completo nella compilazione dei documenti necessari per le esportazioni. 

Contattaci oggi stesso per una consulenza sulle tue spedizioni internazionali!

Taggato , , , ,

Informazioni su DVA Express

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *