Internazionale

Tutto quello che devi sapere per spedire vino negli USA.

DVA Wine Spedizioni Vino

Spedire vino negli Stati Uniti: missione possibile per aziende e privati

Spedire vino negli Stati Uniti è possibile, purché si sappia come fare. Ecco tutto quello che devi sapere per farlo senza pensieri. 

Spedire vino negli Stati Uniti non è come farlo in qualunque altro Paese del mondo. Perché? Perché, a differenza di altri Paesi, gli Stati Uniti prevedono norme stringenti nell’importazione di questo prodotto. 

In questo articolo vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere per spedire vino negli USA senza preoccupazioni, e ti sveliamo come il nostro servizio DVA Wine può semplificarti la vita quando si tratta di spedizioni di vino.

Quali passaggi seguono le spedizioni di vino negli USA?

Come abbiamo già visto parlando di spedizioni di vino all’estero, è necessario assicurarsi sempre che la merce che vogliamo spedire sia idonea all’importazione negli Stati Uniti. Questo ancora prima di far partire la tua bottiglia di vino dall’Italia. 

Al di sopra di determinate soglie di esenzione che affronteremo più avanti nel corso di questo articolo, è obbligatorio per le aziende esportatrici registrare il prodotto esportato presso la FDA (Food & Drug Administration, l’ente governativo che regolamenta i prodotti alimentari e farmaceutici) almeno 5 giorni prima dell’invio come previsto dalla legislazione relativa all’etichettatura e alle qualità organolettiche. Senza questo passaggio, c’è il rischio che la spedizione di vino venga rifiutata o trattenuta in dogana a spese del mittente

È inoltre necessaria la registrazione dell’etichetta sul sito del TTB (Alcohol and Tobacco Tax and Trade Bureau, l’Agenzia Federale Americana per l’Alcol e il Tabacco), per ottenere il COLA (Certificate of Label Approval). Una volta partita dall’Italia, la spedizione arriva alla dogana statunitense dove viene soggetta a dazi doganali, tasse di vendita e altre commissioni

Fatto tutto questo, finalmente la tua bottiglia di vino potrà essere trasportata fino a destinazione

Quali passaggi seguono le spedizioni di vino negli USA?

Per spedire vino in USA ti serviranno diversi documenti: 

  • Lettera di vettura prodotta dal corriere, emessa in triplice copia; 
  • La fattura commerciale (non proforma!), anche questa in 3 copie; 
  • Documento di dichiarazione di acquisto del vino compilato e firmato dal ricevente; 
  • Prior Notice
  • Documento di libera esportazione (del mittente). 

Questi documenti vanno redatti in lingua inglese e inseriti in una busta portadocumenti da incollare al collo. 

Se sei un privato e non hai questi documenti, continua a leggere. Più avanti troverai la soluzione per la spedizione della tua bottiglia di vino negli USA da privato a privato.

Lettera di vettura

Che informazioni deve contenere la lettera di vettura?

La lettera di vettura, come nel caso di una spedizione regolare, deve contenere:

  • i dati del mittente e del destinatario: (nome, cognome, indirizzo, partita IVA o codice fiscale, contatti); 
  • i dettagli della spedizione, come numero di colli, pesi e misure. 

Tuttavia, dato che qui stiamo parlando di una spedizione internazionale, bisogna inserire anche: 

  • Le specifiche dettagliate del contenuto, della tipologia di merce e dell’imballaggio usato; 
  • Eventuali costi sostenuti durante il trasporto, imputabili al mittente o al destinatario; 
  • Informazioni riguardo agli adempimenti doganali, quali il codice doganale e il codice standard internazionale HS per il prodotto “vino”.

Come deve essere compilata la fattura commerciale?

La fattura commerciale deve contenere determinate informazioni perché risulti idonea al passaggio alla dogana statunitense. 

Modello di fattura commerciale.
  • Dati del mittente: nome dell’azienda, indirizzo, città, provincia, CAP e Paese; contatti di riferimento del mittente, ovvero nome, indirizzo email, numero di telefono; 
  • Dati del destinatario: nome, indirizzo, città, provincia, CAP e Paese; contatti di riferimento del destinatario, ovvero nome, indirizzo email, numero di telefono; 
  • Dati della fattura: numero della fattura, data di spedizione, numero dell’ordine e della LDV, valùta della fattura, motivo dell’esportazione, partita IVA del mittente e del destinatario; 
  • Dati del destinatario e contatti di riferimento – se diversi dal ricevente della spedizione: nome, indirizzo, città, provincia, CAP e Paese; indirizzo email e numero di telefono; 
  • Dettagli della spedizione – una riga per ogni prodotto diverso: quantità (con unità di misura), peso totale, codice HS, Paese di origine della merce, valore unitario, valore totale, descrizione del prodotto. 
  • Totale della fattura, comprensivo delle spese di trasporto, altre spese e assicurazione; 
  • Dati dell’INCOTERMS
  • Data e firma.

Cos’è la Prior Notice?

La Prior Notice è un documento obbligatorio richiesto dalle autorità doganali americane per l’importazione negli Stati Uniti di prodotti di genere alimentare. Perciò se devi spedire alimenti o bevande negli Stati Uniti, devi inviare anche questo documento opportunamente compilato e firmato. 

All’interno del documento vanno indicate tutte le informazioni base dell’azienda che spedisce (ragione sociale e indirizzo, numero di registrazione presso l’FDA, email e numero di telefono di contatto dell’esportatore, …). 

Se non sai dove trovare la Prior Notice, possiamofornirtela noi.

L’export di vino negli Stati Uniti ha raggiunto il valore di 7,1 miliardi nel 2021, il 12,4% in più rispetto all’anno precedente. Il vino vale il 25% dell’export alimentare italiano.

Oneri doganali: come funziona?

La dogana statunitense, come abbiamo visto, è particolarmente esigente sui prodotti che passano sotto la sua giurisdizione. 

Infatti, come succede anche negli altri Paesi del mondo, per identificare nella maniera più accurata e precisa possibile i prodotti che entrano sul suolo americano è richiesto un codice HS, univoco per ciascuna tipologia di prodotto e sottoprodotto. 

Ad esempio il vino rosso avrà un codice diverso dal codice che identifica il vino bianco secco, a sua volta diverso dal vino bianco frizzante, e così via. 

Gli oneri doganali e le tasse dello Stato importatore cambiano a seconda di: 

  • Codice HS; 
  • Quantità delle merci; 
  • Valore delle merci. 

Nel caso di spedizioni tra due aziende, dazi e oneri sono a carico del destinatario e vengono calcolati in base alle condizioni di vendita stabilite dall’azienda mittente. Solo una volta pagati i dazi la merce potrà superare la dogana.

Su spedizioni non commerciali e regali non è prevista l’applicazione di tasse e dazi per merci dal valore fino a 800 euro.

La licenza d’importazione per spedire vino in America

ia per le spedizioni di tipo commerciale che per spedire vino negli Stati Uniti a privati è necessaria una licenza di importazione da parte del Bureau of Alcohol, Tobacco and Firearms, Department of Treasury, che può risultare complicata e costosa da ottenere.  

Proprio per risolvere questa complessità, DVA Express ha creato il servizio DVA Wine, che ti permette di spedire il tuo vino ovunque grazie alla nostra conoscenza dei mercati e dei Paesi in tutto il mondo. 

Dal 2022, infatti, DVA Express ha il registro per l’importazione di bevande alcoliche, per cui usufruendo del servizio DVA Wine non solo riceverai consulenza sull’imballaggio, la documentazione doganale e l’etichettatura, ma avrai anche la possibilità di inviare la quantità di vino che vuoi senza limiti grazie alla nostra filiale USA. 

In particolare, con DVA Wine in un unico servizio avrai: 

  • consulenza su come spedire vino all’estero;  
  • supporto completo sulla documentazione doganale: un team di specialisti import-export preparano per te i documenti necessari al trasporto grazie alla loro certificazione di agenti IATA (International Air Transport Association); 
  • consulenza per una corretta etichettatura e creazione delle etichette secondo le norme americane; 
  • individuazione della tipologia di trasporto migliore e della rotta più efficace per spedire vino all’estero a privati e ad aziende;  
  • consulenza su come imballare il vino da spedire, in modo che le tue bottiglie arrivino a destinazione in sicurezza. 

Tutto questo senza bisogno di avere la licenza di importazione di vino negli Stati Uniti
 

In particolare, per spedire vino all’estero a privati, con la procedura semplificata senza licenza di DVA Express per la spedizione di vino a domicilio in tutto il mondo ti basterà compilare un modulo e inviarci la fattura d’acquisto del vino: al resto pensiamo noi.

Spedire vino online: una soluzione per tutti i gusti

ziende, privati ed e-commerce del mondo enologico: tutti hanno una soluzione su misura per la spedizione di vino all’estero grazie ai nostri consulenti pronti a offrire un supporto personalizzato. 
 
Scopri questi e tutti gli altri vantaggi su come spedire vino negli Stati Uniti con il servizio DVA Wine.   

Importa tutto il vino che vuoi negli Stati Uniti con la licenza di importazione DVA Express. 

Fai il primo passo: clicca qui, compila il modulo e uno dei nostri commerciali ti contatterà a breve per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno. 

Noi conosciamo le regole, tu spedisci senza pensieri

Informazioni su DVA Express

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *